Policy

CAEM-Magrini SpA

Via Volta 10 - 52010 - Subbiano (AR) ITALY

P.IVA IT00311170518

+39 0575 42801


POLITICA AZIENDALE QUALITA’ - AMBIENTE - SALUTE E SICUREZZA

Da 60 anni la nostra missione è di essere il punto di riferimento per i nostri clienti offrendo eccellenza, qualità, sicurezza, tecnologia e affidabilità. Vogliamo continuare a creare valore con prodotti e servizi di altissima qualità e affidabilità, con l’obiettivo di diventare una tra le più importanti aziende nel settore rafforzando la nostra posizione e competitività internazionale attraverso processi d’integrazione e acquisizione.

Consapevole che il miglioramento delle prestazioni non debba prescindere da temi quali la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, il rispetto delle regole dell’etica del lavoro e dei diritti dei propri lavoratori e il rispetto dell’ambiente, e considerandoli parte integrante dei risultati prefissi, la Direzione ha deciso di adottare e rendere operativo un Sistema di Gestione per la Qualità, l'Ambiente, la Salute e la Sicurezza in conformità, rispettivamente, alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI ISO 45001:2018.

Con la presente Politica, la Direzione comunica all'interno e all'esterno dell’Azienda, che intende operare con metodi efficienti e trasparenti per garantire il continuo miglioramento di un Sistema di Gestione aziendale socialmente ed economicamente sostenibile.

La Direzione Generale intende operare nel pieno rispetto dei principi di seguito esplicitati:

CLIENTE E PERSONALE – SODDISFAZIONE E COINVOLGIMENTO

Ci impegniamo a sostenere i nostri clienti in tutto il mondo attraverso l’offerta delle migliori condizioni e professionalità, anche grazie alla presenza delle società del gruppo Caem, nel rispetto delle prescrizioni legislative e autorizzative, al fine di costruire relazioni durature e di reciproca stima ottenendo il più alto gradimento da parte dei clienti. Puntiamo a offrire un servizio efficiente adottando tecnologie all’avanguardia, prodotti e servizi eccellenti basandosi sul rispetto dei tempi contrattuali, sulla puntualità delle prestazioni attese o concordate per mezzo di un contratto, e sulla collaborazione a tutti i livelli con il Cliente con l’insieme delle professionalità delle risorse umane unito a risorse tecnologicamente avanzate. Il nostro obiettivo è la creazione di un rapporto sempre più assiduo con le nostre controparti. In qualsiasi tipo di rapporto, con clienti, collaboratori, fornitori, ci impegniamo a rispettare le regole di lealtà, trasparenza ed eticità. Consideriamo la qualità elemento distintivo che caratterizza ogni livello del ciclo di vita dei prodotti e dei servizi.

Crediamo nella creazione di un ambiente di lavoro sano e stimolante. Il nostro è un impegno costante al benessere e alla soddisfazione dei propri lavoratori ottenendo il loro massimo coinvolgimento, garantendo le migliori condizioni di lavoro, rispettando le disposizioni normative, individuando le esigenze e le aspettative in termini di riconoscimenti, soddisfazione professionale e crescita individuale. Cerchiamo di migliorare lo spirito di appartenenza dei nostri collaboratori offrendo loro la possibilità di crescere a livello personale e professionale, individuandone i diversi talenti ed incoraggiandoli al farne buon uso. Tutto il personale deve partecipare alla crescita del sistema di gestione aziendale collaborando attivamente con la “Direzione Aziendale” per un continuo miglioramento di tutte le funzioni aziendali.

Tutti coloro che operano per Caem Magrini spa devono garantire una gestione per la Qualità efficace dove ognuno svolge compiti ed attività importanti e il lavoro svolto deve essere effettuato in conformità ai requisiti espressi dal cliente ed al sistema di gestione integrato predisposto per rispettare i requisiti presenti nelle norme di riferimento (ISO 9001 - ISO 14001 e ISO 45001).

Caem Magrini spa è impegnata al miglioramento continuo, sia in termini di Sistema di Gestione Integrato, sia in termini di formazione e motivazione del proprio Personale. La Direzione Aziendale coinvolge il personale a tutti i livelli mettendolo al corrente degli Obiettivi e promuovendo sistematicamente il concetto di soddisfazione del Cliente, sia nei requisiti formalizzati/espressi, sia nei requisiti impliciti / non espressi, ma comunque attesi dal Cliente.

REGULATORY COMPLIANCE

La regulatory compliance risulta il presupposto fondamentale per tutto lo staff di Caem Magrini spa. L’operato di tutti coloro che operano nell’azienda deve tener presente il completo rispetto di tutte le disposizioni legislative e regolamenti che regolano e disciplinano l’attività dell’impresa.

La Direzione Aziendale ritiene indispensabile conformarsi alle leggi comunitarie, nazionali ed alle altre leggi, direttive, norme e regolamenti vigenti e si impegna in tal senso.

SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

E’ da sempre principio fondamentale di Caem Magrini spa garantire a tutti i lavoratori condizioni di lavoro agevoli, adeguate e sicure.

E’ impegno della Direzione utilizzare attività volte alla crescita della conoscenza e della consapevolezza dei rischi presenti durante lo svolgimento delle attività lavorative attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione degli stessi, responsabilizzandoli nei propri comportamenti durante il loro lavoro affinché i macchinari utilizzati, gli impianti, le attrezzature ed i luoghi di lavoro siano realizzati e gestiti in modo da salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori e le attività siano svolte anche con l’obiettivo di prevenire
incidenti, infortuni e malattie professionali, nonché diffondere a tutti i lavoratori l’informazione sui rischi aziendali;

L’impegno nei confronti della salute e sicurezza si è rafforzato nella scelta di implementare il Sistema di Gestione conformemente alla norma UNI ISO 45001:2018, assumendosi l’impegno di una costante attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie lavorative, di un miglioramento continuo della gestione e delle prestazioni di salute e sicurezza anche attraverso un adeguato ricorso alle azioni preventive e definendo e monitorando opportuni indicatori e riesaminando periodicamente la politica e l’intero sistema di gestione.

Il personale sarà costantemente coinvolto nella gestione per la salute e sicurezza, ognuno secondo le proprie responsabilità e competenze e sarà consultato continuamente anche attraverso il proprio rappresentante.

La Direzione, con l’apporto del Sistema di Gestione Aziendale, auspica infatti di introdurre all’internodell’azienda una mentalità costruttiva, che consenta di procedere regolarmente nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e di migliorare continuamente le prestazioni aziendali, definendo annualmente un piano di miglioramento sottoponendo periodicamente il sistema a riesame.

L’azienda si impegna a monitorare costantemente la corretta applicazione di quanto definito con l’adozione del Sistema di Gestione e portare a conoscenza, attuare e sostenere a tutti i livelli aziendali la presente mediante la sua divulgazione e spiegazione.

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Perseguiamo un modello di sviluppo sostenibile e consideriamo pertanto di estrema importanza la salvaguardia dell’ambiente. Facciamo tutto ciò che è ragionevole ed efficace per ridurre al minimo gli effetti negativi delle nostre attività sull’ambiente rispettando le leggi e le direttive in materia di protezione ambientale. I nostri impianti sono di ultima generazione e ad alta tecnologia, al fine di massimizzare l’efficienza e ridurre al minimo l’impatto ambientale, con emissioni prossime allo zero, volendo perseguire un miglioramento continuo teso alla riduzione degli impatti ambientali. Per questo Caem Magrini spa adotta un sistema di gestione ambientale in conformità alla UNI EN ISO 14001:2015 al fine di migliorare le prestazioni ambientali mediante il coinvolgimento e la responsabilizzazione di tutti gli operatori in particolar modo nelle tematiche ambientali, rafforzando la consapevolezza e il rispetto dell’ambiente a tutte le parti interessate, comunicando i principi di sostenibilità ambientale a tutti i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti in Caem Magrini spa, nonché adottando un sistema privilegiante nella scelta dei collaboratori e fornitori più sensibili alle tematiche ambientali, stabilendo annualmente obiettivi di miglioramento e indici prestazionali sempre più elevati riducendo così l’impatto ambientale della propria attività.

La presente Politica Aziendale viene diffusa a tutti i livelli dell’Organizzazione, ad Enti esterni e a chiunque sia interessato.

Subbiano, 26 marzo 2018

 

COMPANY QUALITY - ENVIRONMENT - HEALTH AND SAFETY POLICY

For 60 years our mission has been to be the reference point for our customers by offering excellence, quality, safety, technology and reliability. We want to continue to create value with products and services of the highest quality and reliability, with the aim of becoming one of the most important companies in the sector by strengthening our position and international competitiveness through integration and acquisition processes.

Aware that the improvement of performance must not ignore issues such as health and safety in the workplace, respect for the rules of work ethics and the rights of its workers and respect for the environment, and considering them an integral part of the results prefixes, the Management has decided to adopt and implement a Management System for Quality, Environment, Health and Safety in compliance, respectively, with the UNI EN ISO 9001: 2015, UNI EN ISO 14001: 2015, UNI ISO 45001: 2018.

With this Policy, the Management communicates inside and outside the Company, which intends to operate with efficient and transparent methods to ensure the continuous improvement of a socially and economically sustainable company management system.

The General Management intends to operate in full compliance with the principles set out below:

CUSTOMER AND STAFF - SATISFACTION AND INVOLVEMENT

We are committed to supporting our customers all over the world by offering the best conditions and professionalism, also thanks to the presence of the companies of the Caem group, in compliance with the legislative and authorization requirements, in order to build lasting relationships and mutual esteem, obtaining the highest satisfaction from customers. We aim to offer an efficient service by adopting cutting-edge technologies, excellent products and services based on compliance with contractual deadlines, on the punctuality of the expected or agreed services by means of a contract, and on collaboration at all levels with the Customer with the whole. of the professionalism of human resources combined with technologically advanced resources. Our goal is to create an ever-increasing relationship with our counterparts. In any type of relationship, with customers, collaborators, suppliers, we are committed to respecting the rules of loyalty, transparency and ethics. We consider quality a distinctive element that characterizes every level of the life cycle of products and services.

We believe in creating a healthy and stimulating work environment. Ours is a constant commitment to the well-being and satisfaction of our workers by obtaining their maximum involvement, ensuring the best working conditions, respecting the regulatory provisions, identifying the needs and expectations in terms of recognition, professional satisfaction and individual growth. We try to improve the spirit of belonging of our collaborators by offering them the opportunity to grow on a personal and professional level, identifying their different talents and encouraging them to make good use of them. All personnel must participate in the growth of the company management system by actively collaborating with the "Company Management" for a continuous improvement of all company functions.

All those who work for Caem Magrini spa must guarantee effective Quality management where everyone carries out important tasks and activities and the work performed must be carried out in compliance with the requirements expressed by the customer and the integrated management system designed to comply with the requirements present in the reference standards (ISO 9001 - ISO 14001 and ISO 45001).

Caem Magrini spa is committed to continuous improvement, both in terms of the Integrated Management System and in terms of training and motivation of its staff. The Company Management involves the staff at all levels, making them aware of the Objectives and systematically promoting the concept of Customer satisfaction, both in the formalized / expressed requirements, and in the implicit / not expressed requirements, but in any case expected by the Customer.

REGULATORY COMPLIANCE

Regulatory compliance is the fundamental prerequisite for all Caem Magrini spa staff. The work of all those who work in the company must take into account full compliance with all laws and regulations that govern and govern the business of the company.

The Company Management deems it essential to comply with EU and national laws and other laws, directives, standards and regulations in force and undertakes to do so.

HEALTH AND SAFETY OF WORKERS

It has always been a fundamental principle of Caem Magrini spa to guarantee all workers easy, adequate and safe working conditions.

It is the Management's commitment to use activities aimed at increasing knowledge and awareness of the risks present during the performance of work activities through training and awareness courses of the same, empowering them in their behavior during their work so that the machinery used, the plants, the equipment and workplaces are built and managed in such a way as to safeguard the health and safety of workers and the activities are carried out also with the aim of preventing
accidents, injuries and occupational diseases, as well as disseminating information on company risks to all workers;

The commitment to health and safety was strengthened in the choice of implementing the Management System in compliance with the UNI ISO 45001:2018 standard, taking on the commitment of constant prevention of accidents and occupational diseases, of continuous improvement health and safety management and performance also through adequate use of preventive actions and by defining and monitoring appropriate indicators and periodically reviewing the policy and the entire management system.

The staff will be constantly involved in the management of health and safety, each according to their responsibilities and skills and will be consulted continuously also through their representative.

The Management, with the contribution of the Company Management System, in fact hopes to introduce a constructive mentality within the company, which allows to proceed regularly in achieving the set objectives and to continuously improve company performance, defining an improvement plan annually. periodically subjecting the system to review.

The company undertakes to constantly monitor the correct application of what is defined with the adoption of the Management System and to inform, implement and support this at all company levels through its disclosure and explanation.

RESPECT FOR THE ENVIRONMENT

We pursue a model of sustainable development and therefore consider environmental protection to be extremely important. We do everything reasonable and effective to minimize the negative effects of our activities on the environment by respecting the laws and directives on environmental protection. Our plants are of the latest generation and high technology, in order to maximize efficiency and minimize the environmental impact, with emissions close to zero, wanting to pursue continuous improvement aimed at reducing environmental impacts. This is why Caem Magrini spa adopts an environmental management system in compliance with UNI EN ISO 14001: 2015 in order to improve environmental performance through the involvement and empowerment of all operators, especially in environmental issues, strengthening awareness and respect of the environment to all interested parties, communicating the principles of environmental sustainability to all subjects directly or indirectly involved in Caem Magrini spa, as well as adopting a privileging system in the choice of collaborators and suppliers most sensitive to environmental issues, establishing annual improvement objectives and increasingly higher performance indexes, thus reducing the environmental impact of one's business.

This Corporate Policy is disseminated to all levels of the Organization, to external bodies and to anyone interested.

Subbiano, March 26, 2018